La mia adesione alla proposta per Giovanni Bersani premio Nobel per la Pace


Adesione inviata al Resto del Carlino il 27.09.2010 (riportata sul quotidiano il 28.09.2010):

Aderisco personalmente con molta convinzione e piacere alla Vs. bella e giusta iniziativa per promuovere la candidatura di Giovanni Bersani al Premio Nobel per la pace.

Il Prof. Stefano Zamagni, nel commentare il libro di Bersani, “Costruire la pace”, nel 2006 scrisse, secondo me cogliendo uno dei tratti essenziali della vita di Bersani:

“Si tratta, allora, di rimettere al centro di una strategia di pacifismo istituzionale la cultura del dono e dunque dell’economia del dono che di quella cultura è, oggi, il veicolo forse più efficace e più convincente. E’ in ciò – penso – il segreto del successo, unanimemente riconosciuto, dell’opera di Giovanni Bersani, il quale ha molto perdonato perché ha molto donato. ….. Amare l’esistenza è allora un atto di fede e non solo di filantropia. Di ciò Giovanni Bersani ci ha dato e continua a darci grande e fedele testimonianza”.

Ho avuto modo di conoscere Giovanni Bersani ed anche di inviargli pensieri e proposte riguardanti il suo caro amico Giuseppe Fanin. E ho sempre trovato la sua opera di costruzione concreta e solidale per l’Africa, il “suo” CEFA, un segno di una politica diversa, davvero la forma più alta di carità come indicava Paolo VI.

Annunci

Informazioni su lorismarchesini

55 anni, sposato con Loretta, bibliotecaria, e padre di Matteo, giornalista e scrittore. Lavoro come IT Architect in una grande multinazionale del settore ICT, sono laureato in storia moderna ed appassionato di ricerche storiche. Consigliere comunale e capogruppo PD nel tempo libero (poco ..)
Questa voce è stata pubblicata in I maestri. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...