Libertà di critica e violenza politica: costruiamo insieme gli anticorpi


Questa notte vi è stato un grave attentato al direttore di “Libero”, Maurizio Belpietro. Vi sono stati giustamente attestati di solidarietà provenienti da molte forze politiche, amiche ed avversarie delle idee espresse da questo giornale. E vi sono stati anche messaggi di allarme, attenzione rispetto ad un episodio così grave. Non bisogna dimenticare che gli attentati terroristici cominciarono proprio contro dei giornalisti.

Quindi la completa solidarietà e vicinanza a Maurizio Belpietro.

Ma non basta. Occorre che, ove fosse stato interrotta, sia ripresa l’attenzione e l’impegno per costruire un confronto politico che abbia alla base il rispetto di ogni persona, la libertà di espressione e di critica di chiunque, la messa al bando di ogni forma di violenza contro le persone e contro la libertà di parola e di critica.

E’ proprio per questo che nel mio Comune, Anzola dell’Emilia (BO), come capigruppo dei nostri gruppi consiliari (lista PD-Insieme per Anzola, lista civica “La nostra Anzola”, lista “Sinistra Unita per Anzola”), nei giorni scorsi abbiamo deciso di organizzare un’assemblea pubblica proprio per dibattere questo tema ed approfondirne tutti gli aspetti, insieme ai cittadini, in modo da sensibilizzare noi ed i nostri concittadini sul valore della libertà di critica, sul rispetto di ogni opinione e sulla importanza di contrapporsi ad ogni violenza politica. Ci hanno portato a questa decisione gli episodi preoccupanti dell’estate in cui è stato impedito il diritto di parola a sindacalisti e politici.

Ora, purtroppo, questa iniziativa è ancora più necessaria.

Quest’assemblea si svolgerà la sera di giovedì 21 ottobre nella Sala Consiliare del Municipio e sarà presieduta dal Sindaco, Loris Ropa.

Annunci

Informazioni su lorismarchesini

55 anni, sposato con Loretta, bibliotecaria, e padre di Matteo, giornalista e scrittore. Lavoro come IT Architect in una grande multinazionale del settore ICT, sono laureato in storia moderna ed appassionato di ricerche storiche. Consigliere comunale e capogruppo PD nel tempo libero (poco ..)
Questa voce è stata pubblicata in La politica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...