Libertà di critica e violenza politica: un dibattito ad Anzola


Ieri sera si è svolta un’assemblea pubblica, nella sala consiliare di Anzola dell’Emilia, per discutere e riflettere insieme sul tema “Libertà di critica e violenza politica”, purtroppo attuale dopo i vari avvenimenti che si sono verificati dall’inizio di settembre fino a pochi giorni fa: contestazioni con impedimento a parlare per Dell’Utri, Schifani, Bonanni, Ichino, lo strano attentato a Belpietro, le minacce a Bersani, gli attacchi e i vandalismi a diverse sedi della Cisl.

L’assemblea, dopo molti anni di assenza di iniziative congiunte, è stata organizzata dai tre gruppi consiliari presenti in Consiglio comunale. Per il mio gruppo consiliare ho chiamato un “esperto” che ci aiutasse a riflettere meglio sul tema: il prof. Mario Trombino, docente di filosofia e storia a Bologna. Che è stato molto apprezzato.

Vi è stata una discussione fino a mezzanotte, nonostante la scarsa presenza di cittadini. Vi è stato un buon clima di ascolto e di approfondimento, utile a sensibilizzare sul pericolo di un ritorno della violenza politica. Alla fine ho proposto di continuare questa collaborazione fra i gruppi consiliari, magari programmando un’assemblea pubblica sul lavoro dei giovani, sul precariato.

Allego la presentazione con cui ho tracciato il mio intervento iniziale.

Assemblea 21 ottobre 2010 – Libertà di critica e violenza politica

Annunci

Informazioni su lorismarchesini

55 anni, sposato con Loretta, bibliotecaria, e padre di Matteo, giornalista e scrittore. Lavoro come IT Architect in una grande multinazionale del settore ICT, sono laureato in storia moderna ed appassionato di ricerche storiche. Consigliere comunale e capogruppo PD nel tempo libero (poco ..)
Questa voce è stata pubblicata in Il mio territorio, La politica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...