RIPENSIAMO A COME CELEBRARE IL 25 APRILE 2012


La Resistenza è stata fatta per la Liberazione di tutti gli italiani, chi si è sacrificato lo ha fatto per tutti, fosse esso comunista, democristiano, repubblicano, giellino, monarchico, liberale, socialista.

La Resistenza non è di una parte, la Costituzione è per tutti gli italiani. Ed allora forse vale la pena ripensare a come celebrare il 25 aprile dal prossimo anno. E’ ormai insopportabile la sottovalutazione della Liberazione da parte di alcune forze politiche e la sicurezza di altre forze politiche a ritenersi le uniche depositarie di questo patrimonio della democrazia italiana, conquistato con il sangue di tante parti politiche diverse. Forse occorre andare verso il futuro ricordando le buone pratiche del passato.

Quando c’era un Comitato per le celebrazioni provinciale che decideva in modo concorde l’agenda degli oratori nei vari Comuni il 25 aprile e il 2 giugno. In modo che tutti i rappresentanti politici che si riconoscono nella Resistenza, nella Costituzione possano partecipare, siano essi temporaneamente all’opposizione o al governo (locale o nazionale).

Altrimenti il “cieco scontro fra le parti”, la mancanza di responsabilità istituzionale oggi denunciati dal Presidente Napolitano non faranno che aumentare mettendo davvero in pericolo ciò che più conta: l’unità del nostro Paese e l’ancoraggio ai principi costituzionali, la pace, il valore delle istituzioni che non sono proprietà di nessuna forza politica.

Annunci

Informazioni su lorismarchesini

55 anni, sposato con Loretta, bibliotecaria, e padre di Matteo, giornalista e scrittore. Lavoro come IT Architect in una grande multinazionale del settore ICT, sono laureato in storia moderna ed appassionato di ricerche storiche. Consigliere comunale e capogruppo PD nel tempo libero (poco ..)
Questa voce è stata pubblicata in La politica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...