I miei consigli di preferenza per il Consiglio Comunale di Bologna


Come cittadino del “contado”, non abitante nel Comune di Bologna, ma in un Comune della cintura, non sono uno degli elettori che potrà andare a votare il 15 e 16 maggio per il Consiglio Comunale della città felsinea. Ma sono molto interessato a questa campagna elettorale e a ciò che accadrà in questa città che sarà il centro della futura Città Metropolitana, la quale comprenderà anche il mio Comune.

Oltre a sperare e fare il tifo per Virginio Merola come prossimo sindaco di Bologna, voglio consigliare alcuni candidati al Consiglio Comunale che conosco, stimo e fra cui sceglierei la preferenza se dovessi votare. Senza nulla togliere agli altri. E’, appunto, questione di preferenza.

Gian Mario Anselmi

Uno dei docenti dell’Alma Mater più importanti. Lo stimo come persona, sempre di grande gentilezza e correttezza, fino ad essere schivo. E’ una delle migliori espressioni dal punto di vista del merito di questa lista, sia per la sua cultura, il suo ruolo nell’Università e nelle istituzioni culturali della città. Infine ha dimostrato, durante il periodo delle primarie, di mettere al primo posto gli obiettivi generali del PD e del centrosinistra rispetto ai suoi.
Questo è la sua brevissima nota biografica:

http://www.pdbologna.org/Provincia-di-Bologna/Amministrative-2011/GIAN-MARIO-ANSELMI.html

Andrea Colombo

Andrea è un giovane che da tempo si è fatto largo grazie all’impegno concreto. Nonostante i 26 anni, già una notevole esperienza come consigliere di quartiere (il più votato per due volte ed anche capogruppo), come promotore di iniziative per l’ambiente, la scuola, la partecipazione democratica.

Questo è la sua brevissima nota biografica:

http://www.pdbologna.org/Provincia-di-Bologna/Amministrative-2011/ANDREA-COLOMBO.html

Rolando Dondarini

Un importante docente della nostra Alma Mater, promotore da diversi anni della Festa internazionale della Storia e del Passamano per San Luca: Rolando Dondarini. Una persona che conosco e stimo, con tanti incarichi prestigiosi, ma con tanta determinazione a far atterrare la cultura accademica in mezzo al popolo. Ad Anzola ci è stato vicino per le attività inerenti il progetto museale dell’età del bronzo.
Questo è la sua brevissima nota biografica:

http://www.pdbologna.org/Provincia-di-Bologna/Amministrative-2011/ROLANDO-DONDARINI.html

Francesco Errani

Un giovane intelligente, dinamico, ma con già una notevole esperienza nel campo della formazione e dell’inclusione sociale: Francesco Errani. E’ impegnato nel volontariato, è un “nativo” del PD, caratteristica di cui abbiamo grande bisogno per fondare in modo completo questo partito come davvero nuovo ed inclusivo. Ho collaborato più volte con lui nel gruppo di lavoro “Un Nuovo PD per Bologna”, riscontrando in lui grande capacità, competenza, determinazione ed assenza di ipocrisia. Coraggio politico, insomma.

Questo è la sua brevissima nota biografica:

http://www.pdbologna.org/Provincia-di-Bologna/Amministrative-2011/FRANCESCO-ERRANI.html

Paolo Natali

Una persona, un amico che stimo molto, con una grande esperienza ed un’autorevolezza riconosciuta da tutti nel centrosinistra a Bologna: Paolo Natali. Una lunga esperienza come dirigente pubblico nel settore dell’ambiente, nella pianificazione territoriale, un ingegnere; con diverse esperienze nei quartieri e nel consiglio comunale. Un dirigente autorevole del PD di Bologna che ha sostenuto Licciardello, ma poi è stato voluto da Donini nel suo esecutivo. Un cattolico con una bella e numerosa famiglia, ma che, come i migliori cattolici democratici, ha molto a cuore la laicità dell’azione politica. Una persona insomma di cui fidarsi e di cui Bologna ha bisogno.

Questo è la sua brevissima nota biografica:

http://www.pdbologna.org/Provincia-di-Bologna/Amministrative-2011/PAOLO-NATALI.html

Raffaella Santi Casali

Un’amica che contiene in sé passione politica, esperienza nell’ambito sociale e della scuola. Che diffonde sempre ironia, simpatia e capacità di sdrammatizzare. Questa persona è Raffaella Santi Casali. Che fa parte del gruppo di lavoro “Un Nuovo PD per Bologna”, ma che è candidata da tutto il PD per la stima condivisa da tutte e da tutti. E’ anche Presidente del Consiglio d’Istituto del Liceo Minghetti, il liceo di mio figlio Matteo. Anche questo è un altro motivo di vicinanza.
Anche questa sua frase mi piace: “Semplicità, buonsenso, amore per la comunità. Questa è la mia piccola rivoluzione”.

Questa è la sua brevissima nota biografica:

http://www.pdbologna.org/Provincia-di-Bologna/Amministrative-2011/RAFFAELLA-SANTI-CASALI-detta-Lalla.html

Alessandra Salfi

Una giovane donna (ha l’età di mio figlio), una “nativa” del PD, competente nella sua professione (che ha già messo a disposizione anche per indagini socio-politiche nel suo territorio), segretaria di un circolo cittadino del PD: Alessandra Salfi. Molto determinata e coraggiosa nel perseguire il progetto del PD. Per questo collabora al gruppo di lavoro “Un Nuovo PD per Bologna”. Ha saputo dirigere il suo circolo con capacità di innovare e di un confronto democratico fra iscritti ed elettori.

E’ anche significativo che il suo impegno sia per rilanciare Bologna come la città che lei si aspettava quando è venuta a Bologna partendo dalla Basilicata.

Questa è la sua brevissima nota biografica:

http://www.pdbologna.org/Provincia-di-Bologna/Amministrative-2011/ALESSANDRA-SALFI.html

Annunci

Informazioni su lorismarchesini

55 anni, sposato con Loretta, bibliotecaria, e padre di Matteo, giornalista e scrittore. Lavoro come IT Architect in una grande multinazionale del settore ICT, sono laureato in storia moderna ed appassionato di ricerche storiche. Consigliere comunale e capogruppo PD nel tempo libero (poco ..)
Questa voce è stata pubblicata in La politica. Contrassegna il permalink.

2 risposte a I miei consigli di preferenza per il Consiglio Comunale di Bologna

  1. Paolo Natali ha detto:

    Grazie Loris della tua fiducia, da me ricambiata, e complimenti per la lusinghiera e fedele presentazione

  2. Pingback: Links for 13/05/2011 | Giordani.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...