Ricostruire il porto di Bologna e la navigazione verso il mare: è solo un sogno?


Ieri ho visto un documentario di Nene Grignaffini e Francesco Conversano (“Le acque dell’anima”, regia di Enza Negroni, protagonista del “viaggio” lo scrittore svedese Bjorn Larsson) interessante, bello, che restituisce la storia e gli attuali paesaggi di acque della nostra provincia bolognese.

Alla fine Larsson si chiede perchè non possa essere realizzato il sogno di ricostruire il PORTO di Bologna e di riattivare la navigazione da Bologna al mare (come era fino ad un secolo fa), riscoprendo canali ed acque ora sotterrate e coperte, quasi fossero da nascondere.

(nell’immagine il progetto del porto di Bologna del Vignola, 1548)

E’ solo un sogno? Oppure non sarebbe un bellissimo progetto non di nostalgia, ma per immaginare e realizzare la Bologna del XXI secolo? Un ponte moderno, magari presso Villa Angeletti, e il ripristino in superficie del canale Navile per riattivare un percorso turistico da Bologna alla riviera e viceversa?

E perchè, sempre sul tema delle acque, non cominciare a realizzare qualche “casetta dell’acqua” in alcuni quartieri di Bologna? Per dare un servizio e promuovere l’acqua del sindaco, far risparmiare i cittadini ed abbattere i rifiuti di plastica.

Annunci

Informazioni su lorismarchesini

55 anni, sposato con Loretta, bibliotecaria, e padre di Matteo, giornalista e scrittore. Lavoro come IT Architect in una grande multinazionale del settore ICT, sono laureato in storia moderna ed appassionato di ricerche storiche. Consigliere comunale e capogruppo PD nel tempo libero (poco ..)
Questa voce è stata pubblicata in La politica. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Ricostruire il porto di Bologna e la navigazione verso il mare: è solo un sogno?

  1. Pingback: Links for 16/08/2011 | Giordani.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...