LA SCUOLA: UNO ZERBINO PER LA LEGA


Non era ancora successo, che io sappia, dalla Liberazione ad oggi.

Oggi è successo: una nuova scuola pubblica è stata inaugurata con i simboli di un partito, il “Sole delle Alpi” della Lega Nord, ad Adro, comune del bresciano purtroppo per la seconda volta agli onori della cronaca. La prima volta era per il rifiuto della refezione scolastica ai bambini le cui famiglie erano morose per le rette.

Evidentemente la Lega Nord, che non riesce (al di là delle parole, degli slogan, delle barbare frasi e pernacchie di Bossi e compagnia) a realizzare nessuno degli obiettivi che si è posta, ha bisogno di spargere un pò di cortina fumogena e pubblicitaria.

Ma che questo venga fatto strumentalizzando la scuola pubblica e con la giustificazione del Ministro della Istruzione è inaccettabile. Scuola come zerbino per la Lega Nord, con il consenso del Governo.

Forse anche Gianfranco Miglio si sarebbe scandalizzato, lui che amava scandalizzare.

Se volete leggere qualcosa di meglio del mio post sullo stesso argomento, in questo caso un commento di Michele Serra:

http://www.repubblica.it/scuola/2010/09/13/news/scuola_lega_serra-7018781/?ref=HREA-1

Dopo aver parlato telefonicamente con il signor Silvano Lancini (ricordate? L’imprenditore di Adro che pagò di tasca sua le rette per la refezione scolastica dei genitori morosi), sono ancora più preoccupato: è veramente indignato e chiede che vi sia impegno ed attenzione su questi fatti gravi.

Ho chiesto allora ad alcuni parlamentari bolognesi e ad alcuni dirigenti nazionali del PD di intervenire su questo grave fatto. Comunque lo stavano già facendo. Penso ci siano gli spazi per poter contestare, dal punto di vista legislativo ed amministrativo, questa sciagurata decisione del sindaco di Adro.

Ho presentato a nome del nostro gruppo consiliare PD un OdG sull’argomento per il Consiglio comunale della prossima settimana.

Annunci

Informazioni su lorismarchesini

55 anni, sposato con Loretta, bibliotecaria, e padre di Matteo, giornalista e scrittore. Lavoro come IT Architect in una grande multinazionale del settore ICT, sono laureato in storia moderna ed appassionato di ricerche storiche. Consigliere comunale e capogruppo PD nel tempo libero (poco ..)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...